Asta Jugendstil e Secessione a Dorotheum | Legno Curvato
READING

Asta Jugendstil e Secessione a Dorotheum

Asta Jugendstil e Secessione a Dorotheum

Bentwood-Chronicle-Anno-1-N1

Jugendstil e Secessione Viennese. La prima asta sullo Jugendstil e sulla Secessione a Dorotheum si svolgerà il prossimo 16 marzo (Jugendstil e Arte Applicata del XX secolo). Questa volta Julia Blaha non è riuscita a mettere in vendita molti oggetti in legno curvato. Solo una decina tra quelli di produzione Thonet e quelli della Jacob & Josef Kohn.

Da vedere di persona in esposizione al Dorotheum, se passate da Vienna, lo scrittoio modello n.8159 (lotto 227) nella configurazione senza ripiano. Si tratta di un oggetto molto raro che potrebbe superare il prezzo massimo di stima se pensiamo che un modello tale e quale è in vendita a Vienna ad oltre 24.000 $.

Nel modello con la mensola è stato battuto da Christies nel 2007 per 79.000 $. Questo scrittoio attribuito a Otto Wagner era utilizzato all’interno della Post Parkasse in una tinta grigia sempre con i puntali in alluminio.

scrittoio modello n.8159

Scrittoio modello n.8159

Nota per il tavolino rotondo

Il tavolino denominato “Fledermaus” è di produzione Thonet (come giustamente segnalato nella descrizione). Quello Kohn, l’unico che si può associare al Cafe Fledermaus, è con le “palle” e non con le “olive” e probabilmente è una creazione di Gustav Siegel e non di Josef Hoffmann come il mercato antiquario continua ad attribuire. Ma di questo avremo tempo di parlare nelle prossime settimane. È comunque bellissimo.

Tavolino Fledermaus

Tavolino Fledermaus.

Molto interessante è anche la libreria ad angolo (lotto 245). Non viene attribuita a nessuna società ma a mio avviso ricorda la libreria n.1064 del catalogo Jacob & Josef Kohn del 1902 solo che quella era da parete e questa è per un angolo. Voi cosa ne pensate? Fateci avere il vostro parere nei commenti.

libreria ad angolo (lotto 245)

Libreria ad angolo (lotto 245)

 


Appassionata di impresa e di interior design, dopo più di 20 anni di management in azienda sono business consultant e startup mentor e oggi anche un pò blogger. Ho esperienza nella pianificazione, in marketing e comunicazione, nel supporto e sviluppo canali di vendita. Attualmente collaboro con startup e aziende, utilizzando l’approccio BMC e "lean" e una solida visione strategica. Ho pubblicato il libro Società Antonio Volpe con Giovanni Renzi e sono bellezzadelegnocurvatodipendente.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER