Al via la prima edizione del Lake Como Design Fair - Legno Curvato
READING

Al via la prima edizione del Lake Como Design Fair

Al via la prima edizione del Lake Como Design Fair

Eventi da non perdere per legnocurvatodesign

La convergenza tra design e arte è un fenomeno in atto. Quando si parla di collezioni e l’unicità dell’opera nella sua valenza estetica prevale sulla funzionalità d’uso, siamo esattamente in questo punto.

Lo dimostra la prima edizione del Lake Como Design Fair, inaugurata ieri sera, curata da Margherita Ratti ( Founder & Fair Curator) insieme a Lorenzo Butti (Founder & Fair Director).

Due professionisti capaci: Margherita Ratti è impegnata in Italia e Francia nella gestione e nella comunicazione di progetti di design contemporaneo da collezione, arte e architettura e fondatrice della piattaforma it’s Great Design.

Lorenzo Butti è fotografo e direttore creativo indipendente e opera in Canton Ticino.

 

Como Ridotto Teatro Sociale

La Sala Bianca al Ridotto del Teatro Sociale di Como

Un incanto nell’incanto

La manifestazione si tiene a Como, nella splendida cornice delle storiche sale del Ridotto del Teatro Sociale di Como. Un progetto inedito che mette in scena designer, editori e gallerie italiani e internazionali.

Un’istantanea sul design contemporaneo, una selezione originale di oggetti e complementi da collezionare, usare, guardare e acquistare con focus sulla loro estetica.

Sono circa 60 gli artisti e le gallerie internazionali che hanno confermato la loro presenza. L’attenzione è alla mise en scene: le loro opere, in molti casi inedite, sono organizzate per tipologia ed esposte in un allestimento artistico altamente scenografico, in 4 suggestive sale del Ridotto del Teatro:

 

Nella sala Bianca una selezione di sedute ricrea una platea immaginaria.

Nella sala Turca un grande tavolo è il supporto per una collezione di vasi e contenitori dalle molteplici forme, decori e usi.

Nella sala Pasta, una scelta di paraventi disegna lo spazio e articola il percorso dei visitatori.

Nella sala Zodiaco, infine, è presentata una selezione di opere su carta a cura di editori e gallerie, con incisioni, serigrafie, disegni di architettura , grafiche e opere a tecnica mista.

 

Gebrüder Thonet Vienna (GTV)

Majordomo by Nathan Yong e la storica sedia Gartenstühl per Gebrüder Thonet Vienna (GTV)

C’è anche il legno curvato

I lavori di designer molto noti come Michele De Lucchi, Nendo e Konstantin Grcic, che abbiamo già incontrato nel nostro blog, si affiancano a quelli di artisti emergenti.

E c’è anche il legno curvato a vapore in versione contemporanea con una doppia presenza dalla collezione di Gebrüder Thonet Vienna (GTV):

 

Majordomo:  del designer singaporiano Nathan Yong, è un raffinato oggetto multi-funzionale. Appendiabiti, funge anche da piano di appoggio per indumenti e calzature o per sedersi.

Gartenstuhl:  è una sedia per l’outdoor, in legno d’acacia, di naturale semplicità realizzata con l’originale struttura a nodi, ideata a fine ‘800. Riprende infatti il progetto del modello Thonet da giardino, modello n. 4, che abbiamo incontrato nella villa di Carl Moll, a Vienna.

 

Anche questo, un evento da non mancare per tutti gli appassionati di design e di stile Thonet.

 

EVENTO Lake Como Design Fair

Teatro Sociale Como
Sale del Ridotto
Via Vincenzo Bellini 1

Durata: dal 20 al 23 settembre 2018
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Biglietti:
• All’ingresso 10,00€
• Pre-acquisto 8,00€

www.lakecomodesignfair.com

 

 


Appassionata di impresa e di interior design, dopo più di 20 anni di management in azienda sono business consultant e startup mentor e oggi anche un pò blogger. Ho esperienza nella pianificazione, in marketing e comunicazione, nel supporto e sviluppo canali di vendita. Attualmente collaboro con startup e aziende, utilizzando l’approccio BMC e "lean" e una solida visione strategica. Ho pubblicato il libro Società Antonio Volpe con Giovanni Renzi e sono bellezzadelegnocurvatodipendente.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su accetta, confermi il salvataggio dei cookie.