Il segno distintivo delle etichette Thonet - Legno Curvato
EN | IT
READING

Il segno distintivo delle etichette Thonet

Il segno distintivo delle etichette Thonet

Etichetta Thonet 1B

Argomenti dell'articolo

Vi è mai capitato di andare per mercatini d’antiquariato e vedere qualcuno sollevare una sedia per girarla a testa in giù? Molte volte, immagino.

Eppure non è uno strano morbo che colpisce gli appassionati dello stile Thonet, c’è una ragione molto precisa.

Per esperti e non, girare una sedia in legno curvato a vapore e guardare sotto la seduta consente di riconoscerne il brand e di datarne con buona approssimazione la produzione.

Ci sono infatti dei segni distintivi che ci fanno da guida nella lunga storia della linea curva. Oggi iniziamo dalle etichette del grande leader, la Gebrüder Thonet di Vienna.

Alessandro Scordo

Come riconoscere una Thonet originale

Thonet, Jacob & Josef Kohn, Fischel, Società Antonio Volpe, Mundus e tante altre società produttrici di mobili in legno curvato marcano a fuoco o/e incollano una etichetta con il proprio logo o con il proprio nome gli oggetti che escono dalle loro fabbriche.

Il primo a studiare la produzione e a catalogare le etichette è stato Peter Ellemberg. Nel suo libro “Thonet Möbel” del 1993 elenca i marchi e le etichette della Gebrüder Thonet di Vienna e segnala l’elenco della aziende concorrenti, mostrando alcuni marchi ed etichette.

Alla fine degli anni Novanta e all’inizio del Duemila Wolfgang Thillmann approfondisce la produzione Thonet del primo periodo archiviando etichette e marchi sulle sedie Thonet presenti nei maggiori Musei e nelle più grandi collezioni d’Europa.

Il database che ne scaturisce induce una prima divisione delle etichette in tipologia 1, 2 e 3.

Un altro lavoro incredibile è quello che stanno portando avanti Tomáš Brejník e Carlo Milan tra la Repubblica Ceka e la Svizzera. Fino ad oggi hanno trovato e archiviato oltre mille esempi tra marchi ed etichette di aziende del legno curvato a vapore. Un lavoro e un campo d’indagine estremamente vasto.

 

Thonet etichetta 1A

La prima etichetta della Gebrüder Thonet, la 1A (tipo 1 versione A)

Competere, distinguendosi

L’esigenza di marcare o di etichettare la propria produzione nasce dall’esigenza di distinguersi dalla concorrenza.

Sin dalle prime sedie in legno lamellare, i fratelli Thonet marcano le loro produzioni.

Le etichette arrivano in un secondo momento – nel 1861 ca. – ed esattamente quando la tecnica di curvatura raggiunge la perfezione nel legno massello piegato in un’unica soluzione.

Dal 1869, anno in cui i fratelli Thonet decidono di liberalizzare i brevetti anticipandone la scadenza, questa esigenza diventa una necessità.

In pochi anni sorgono più di 50 imprese e più di 60 fabbriche nel solo Impero Austro-Ungarico. Come spesso accade nei mercati in cui c’è un unico grande leader, i concorrenti decidono di agire per imitazione, replicandone esattamente i modelli e addirittura la nomenclatura degli oggetti.

Tutti tranne una, la Società Antonio Volpe da Udine.

Avere un elemento distintivo forte che identifichi in maniera chiara la produzione del leader diventa una condizione imprescindibile a sostegno della politica commerciale del colosso viennese così come dei suoi stessi concorrenti.

 

Thonet etichetta 1B

L’etichetta della Gebrüder Thonet 1B (tipo 1 versione B)

Thonet etichetta 1C

L’etichetta della Gebrüder Thonet 1C (tipo 1 versione C)

 3 etichette per 5 varianti

È dunque sui prodotti del 1861 che troviamo la prima tipologia di etichetta, quella denominata 1A.

La lettera A è affiancata al numero 1 perché questa prima etichetta si incontra declinata in tre varianti: 1A (tipo 1, variante A) , 1B (tipo 1, variante B) e 1C (tipo 1, variante C).

A seguire, sono state indentificate altre due distinte etichette: la tipo 2 e la tipo 3. Ecco perché possiamo parlare di cinque varianti di etichette Thonet.

L’etichetta 1A viene utilizzata fino alla fine del 1866. In quell’anno iniziano ad essere utilizzate etichette simili con caratteri di stampa e spessori nel disegno leggermente più grandi. Si tratta dell’etichetta 1B che dal 1866 viene utilizzata fino ai primi anni ’80.

La terza variante, l’etichetta 1C, simile ma con caratteri di stampa ancora diversi, si sovrappone alla precedente e dal 1870 arriva a metà degli anni ’80 .

Perché utilizzare contemporaneamente due etichette diverse? Probabilmente per tracciare la produzione di momenti differenti e dalla provenienza della stessa da differenti fabbriche Thonet.

 

Cataloghi Thonet a confronto

Vi ricordate i cataloghi parlanti?

In questo periodo ci vengono in aiuto i cataloghi commerciali. Abbiamo visto che questi documenti ci raccontano moltissimo della politica commerciale delle aziende del legno curvato.

Nei cataloghi del 1879 e nel supplemento del 1883 vengono ancora segnalate le etichette del tipo 1 mentre nel 1885 l’etichetta riprodotta in prima pagina è la cosiddetta etichetta 2.

Questa è presente nella produzione del primo ‘900 fino alla fine della Prima Guerra Mondiale. L’etichetta 3 viene invece utilizzata dagli anni ’20 in avanti.

 

Etichette Thonet 2 e 3

Etichette Thonet di tipo 2 (in alto) e di tipo 3 (in basso)

Il mistero delle etichette blu

Esistono degli esemplari di etichette 1 e 2 in colore blu e verde. Le troviamo presenti nella produzione della seconda metà dell’800 e degli inizi del ‘900. Ad oggi non sappiamo ancora spiegarci il motivo.

Qualcuno afferma che siano prodotti per il mercato estero, alcuni altri applicate su sedie di un particolare periodo o di una distinta fabbrica. La realtà è che ad oggi non abbiamo documentazione che ci possa dare una risposta certa. Il mistero rimane.

Oltre ai marchi a fuoco, di cui parleremo in un altro post, si possono trovare altre tipologie di etichette riferite ad oggetti della Thonet. Sono quelle dei negozi e delle filiali che spesso aggiungono la loro etichetta personalizzata (talvolta anche in metallo) a quella presente in uscita dalle fabbriche.

Thonet etichette colorate

Un’altra casisitica possibile per aiutare a definire ancora più precisamente la datazione conoscendo ad esempio il periodo dell’esistenza dei vari negozi o filiali.

Insomma, quello dei segni distintivi del legno curvato è davvero un mondo ricco di sfaccettature e di possibili interpretazioni.

Se è vero che un oggetto di design è frutto di un progetto industriale documentato, per cui la sua identificazione si basa su elementi oggettivi, solo chi ha studiato a fondo e possiede un archivio storico unico può dare dei riferimenti certi.

Anche se la bellezza della linea curva non ha bisogno di interpretazioni. E questa è la cosa più importante.


Ho comprato la mia prima sedia Thonet a vent’anni e oggi sono uno dei massimi esperti al mondo di legno curvato, lo stile viennese nell’arredo. Nato architetto, mi occupo di consulenza e formazione sulla storia Thonet, di expertise e curatele per vari musei europei. Sono autore di vari libri sul legno curvato, l'ultimo sulla Società Antonio Volpe, ma anche liberty e art deco. La ricerca storica è la mia grande passione.

  1. Daniela

    25 Novembre

    Buongiorno, potrebbe aiutarmi a capire se sono delle vere Thonet? Se mi da un indirizzo email le allego foto. Grazie mille!
    Saluti
    Daniela

    • Giovanni Renzi

      27 Novembre

      Buonasera Daniela, ecco la mail giovren@tin.it.

      • Marco Bosisio

        19 Settembre

        Buongiorno. Posso approfittare anch’io della Sua competenza? Grazie mille.

      • Giovanni

        2 Novembre

        Buonasera Sig. Giovanni, ho cinque sedie Thonet che dovrebbero avere l’etichetta 2. Potrei inviarle le foto per capire se sono corrette? Potrebbe anche darmi un’idea della valutazione per un’eventuale vendita? Grazie mille!

        • Manuela Lombardi Borgia

          21 Novembre

          Buongiorno a lei! Scriva pure a giovren@tin.it allegando le foto. Grazie.

  2. roberto

    21 Agosto

    Buongiorno
    il marchio thonet78 è uno dei marchi della thonet originale ?
    Grazie
    Roberto uglietti

    • Manuela Lombardi Borgia

      21 Agosto

      Buongiorno Roberto, stiamo parlando di sedie d’epoca o di produzione contemporanea?

    • Patrizia

      29 Settembre

      Buongiorno ho delle sedie thonet che vorrei vendere ho fotografato le stesse nonché il marchio apposto. Vorrei sapere di che si tratta ed una eventuale valutazione. Specifico che le sedie erano di famiglia. Grazie Patrizia

      • Manuela Lombardi Borgia

        30 Settembre

        Buongiorno Patrizia, possiamo sicuramente aiutarla. Prima però ci mandi delle foto delle sue sedie così vediamo di cosa si tratta e possiamo indirizzarla al meglio. Mi mandi pure una mail all’indirizzo manuela@legnocurvatodesign.it. A presto!

  3. Matteo

    23 Agosto

    Buongiorno,
    nel caso in cui non ci fosse più l’etichetta, come si possono riconoscere le originali?
    Grazie.
    Matteo

    • Manuela Lombardi Borgia

      23 Agosto

      Buongiorno Matteo, in effetti se l’oggetto è privo di etichette o marchi, occorre riconoscerlo per modello e tipologia di costruzione. Alcuni dettagli fanno la differenza sia per determinarne l’originalità, datare il pezzo e identificarne la produzione. Abbiamo trattato questo tema in questo post, prendendo come esempio la Thonet 14 ma le considerazioni valgono per qualsiasi oggetto. Se poi volesse approfondire, possiamo aiutarla con una expertise. Se ci anticipa delle foto del pezzo via mail, possiamo dirle se può valere la pena di farla. Nel caso ci scriva alla mail manuela@legnocurvatodesign.it.

  4. Rita

    4 Dicembre

    Ho delle seggiole uguali alle tonet ma il logo in carta è SL con un leone in mezzo con le una sedia zampe posate su una sedia

  5. Giuseppe Imbesi

    13 Giugno

    Buon giorno. Ho ricevuto in regalo delle sedie 5 sedie Thonet da restaurare…2 hanno sia il marchio a fuoco che l’etichetta anche se leggermente visibile. Ho visto la foto nel vostro post e credo sia quella di tipo 2…tre invece sono prive di etichetta o di altri marchi. Secondo voi come mai, visto che a sentire il vecchio proprietario sono state acquistate tutte insieme perché facevano parte di una sala da pranzo ? Grazie mille anticipatamente per la vostra cortesia.

    • Giovanni Renzi

      17 Giugno

      Buongiorno Giuseppe. Le cinque sedie sono identiche sia per forma che per costruzione? Questa è la prima cosa che deve guardare. Provi a notare se il sedile è fissato nello stesso modo e se le due gambe anteriori sono fissate al sedile sempre nella stessa maniera. Se anche questi particolari di assemblaggio sono uguali è probabile che effettivamente siano uscite dalla fabbrica senza essere marcate. Poteva capitare e talvolta si trovano gruppi nati insieme non tutti marcati. Ma capita anche di trovare gruppi di sedie comprati in momenti differenti per ampliare il numero che era necessario. Così si trovano sedie apparentemente uguali ma di aziende diverse. Le consiglio quindi di controllare la costruzione come le ho suggerito.

  6. Gian Piero Dall Osso

    3 Dicembre

    Buongiorno,
    Possiedo un salottino completo Thonet, marchio a fuoco e etichette originali , eliminata la vecchia copertura in pelle ormai rovinata, il tappezziere ha completato il restauro con la stoffa . Potrei avere informazioni sul periodo di produzione e dell eventuale valore di mercato?
    Grazie.
    Per le foto a quale indirizzo potrei inoltrarle?
    Grazie

  7. anna

    27 Dicembre

    Buongiorno, ho 5 sedie acquistate da un antiquario negli anni 70 in provincia di Venezia. Purtroppo con i restauri l’etichetta è quasi sparita del tutto, su un paio c’è ma ha un simbolo diverso anche se simile (uno stemma con delle ali) e la scritta termina con “din”, quindi non c’è scritto “thonet”, come si può risalire al produttore e capire se hanno valore?
    grazie

    • Manuela Lombardi Borgia

      31 Dicembre

      Buongiorno Anna! La struttura delle sue sedie racconta molto di più di una etichetta 🙂 . Ci mandi le foto a manuela@legnocurvatodesign.it così le diciamo se possiamo aiutarla.

  8. Matteo Gavelli

    22 Marzo

    Buongiorno Manuela,
    nel consultare per la prima volta questo sito mi è venuta subito la curiosità e allora provo anch’io a porre la mia domanda. Possiedo una sedia girevole da barbiere, l’etichetta Thonet apposta sembra corrispondere alla n.3. Le manderei alcune foto all’indirizzo manuela@legnocurvatodesign.it per chiederle a quale decennio potrebbe appartenere e una possibile stima del valore, dato che di mobili non capisco nulla.
    Grazie 1000
    Matteo

    • Manuela Lombardi Borgia

      16 Aprile

      Grazie di averci scritto. A presto!

  9. Anita

    17 Settembre

    Buongiorno, ho due sedie Thonet con marchio a fuoco e su di una è ancora visibile l’etichetta di tipo 2. Vorrei potervi inviare delle foto per capire se sono originali e il loro valore attuale. Vi ringrazio della risposta.

  10. Simone Fiorini

    30 Settembre

    Buonasera, complimenti innanzitutto per il bellissimo sito.
    Ho acquistato, presso un magazzino di oggetti e mobili usati,
    5 sedie Thonet per le quali vorrei avere cortesemente, se possibile, un parere circa la datazione e il valore.
    Tutte hanno l’etichetta di tipo 2 e presentano un marchio stampato in nero nella parte interna della seduta per i quali posso far avere un dettaglio.

    Grazie,
    cordiali saluti

  11. MARIA CARLA BRUNETTI

    11 Ottobre

    Buongiorno sapete dirmi chi rimpaglia Thonet a Roma?
    Grazie

    • Manuela Lombardi Borgia

      9 Marzo

      Buonasera, a Roma non conosciamo nessuno personalmente da poterle consigliare. Mi spiace.

  12. bruno

    18 Ottobre

    Buongiorno,
    vorrei sapere il valore di questa sedia con braccioli Thonet?
    Grazie

    • Manuela Lombardi Borgia

      9 Marzo

      Buonasera Bruno, il valore delle sedute varia a seconda di produzione ed epoca. Si tratta di arredi d’epoca, ognuno è un caso a se stante. Se le interessa una seduta con braccioli Thonet, scriva pure ad alessandro.scordo71@gmail.com.

  13. Osvaldo Amato

    21 Ottobre

    Ho ereditato una sedia a dondolo antica tipo Thornet, non sono sicuro che lo sia perchè non ha nessun contrassegno. Ho rifatto spalliera e sedile in paglia di vienna ed ora sarebbe il caso di restaurare il legno. Il problema è che non ho posto per tenerla e si sta rovinando completamente, sta sotto il portico. Se può darmi un consiglio se è il caso di restaurarla o meno, posso mandarle delle foto.
    Grazie
    Osvaldo

  14. Emiliana Di Stefano

    2 Dicembre

    Gentilissimi,
    Scrivo per chiedere un aiuto sulla valutazione di 6 sedie Thonet in mio possesso. Sono in buone condizioni ma vi è la presenza di​ qualche punta di tarlo.

    In attesa di un riscontro ringrazio anticipatamente

  15. Paola Graziani

    24 Gennaio

    Buonasera, ho delle sedie tipo thonet n.17 con etichetta quasi illeggibile che riporta una sigla e dei numeri. Posso mandarvi delle foto per avere un vostro parere se vale la pena restaurarle? Grazie mille. Paola Graziani

  16. Graziano

    4 Marzo

    Buongiorno ho delle sedie marcate a fuoco Thonet ma navigando in internet non ho trovato niente che corrisponde alle mie ed effettivamente è un modello che non ho mai visto. Se le mando delle foto mi può aiutare? La ringrazio molto
    Cordiali saluti
    Graziano

  17. Patrizia

    21 Marzo

    Buongiorno
    Ho una sedia a sdraio marcata Thonet anche se la scritta è rovinata si legge il marchio. È una sedia ereditata da mia suocera che ha sua volta ha ereditato dal suocero. In realtà in internet non ho mai trovato nulla che parlasse di ‘sdraio’ ma sempre sedia. Può aiutarmi ha capire ?
    Patrizia

  18. marialilia brando

    1 Agosto

    Buonasera e complimenti per il blog. Io ho sei sedie thonet che erano in casa dei miei bisnonni, hanno sia marchiato a fuoco sia l’etichetta con il nome Fischel, potrebbe dirmi se possono comunque definirsi thonet? e se vale la pena fare una valutazione?
    La ringrazio
    Marialilia

  19. Chiara

    7 Dicembre

    Buongiorno,
    vorrei comperare da un privato queste 4 sedie, vendute come Thonet modello Nr.634 (dati indicati dal venditore). Ho Cercato il modello in internet ma non lo ho trovato. Posso gentilmente chiedervi se vi risulta tale modello. E’ affissa l’etichetta Thonet, ma sarei curiosa di avere altri dati e capire effettivamente se non si tratta di un falso.
    Avrei delle foto da allegare se mi date la disponibilità di un indirizzo a cui spedire.
    Vi ringrazio moltissimo.
    Cordiali saluti
    Chiara

  20. Giuliana Galbiati

    5 Gennaio

    Buongiorno, sarei interessata ad acquistare una sedia “Thonet” modello B9 le Corbusier d’epoca, ma sull’etichetta, che è in parte rovinata, si legge solo “Fabrication française”. Non mi risulta che Thonet avesse una fabbrica in Francia; se ho ragione, potrebbe quindi essere una copia fabbricata da uno dei concorrenti sul modello di Thonet (ma quindi non una Thonet)? Vi ringrazio molto e complimenti per l’articolo molto interessante. Cordiali saluti, Giuliana

  21. Diego Lorenzi

    13 Gennaio

    Buongiorno, ho recuperato delle sedie in “stile Thonet” ma l’etichetta riporta una scritta in cirillico.
    Siete a conoscenza di produttori di questo tipo di sedie nell’est europa?
    Vi ringrazio

    Lorenzi Diego

  22. Diego Lorenzi

    14 Febbraio

    Buongiorno,

    posseggo tre sedie stile Thonet, ma che hanno, sotto la seduta, un’etichetta in cirillico.
    Sapete gentilmente dirmi se siete a conoscenza di questo costruttore?

    Grazie mille e buona giornata.

  23. Sara

    10 Maggio

    Buongiorno le posso inviare le foto di un divano che penso sia di thonet?

  24. Fabio Sestieri

    30 Maggio

    Buongiorno.
    A causa di una sedia tipo thonet che ho in casa, da diverso tempo mi sono appassionato alle linee curve di thonet. Ho cominciato con uno sgabello da pianoforte trovato in un mercatino, ma ora ho acquistato un bastone da passeggio con seduta (forse il n 3) da donna, senza però alcun marchio. Come posso fare per sapere se è un thonet originale? Grazie

  25. Virginia Acciari

    20 Agosto

    Buonasera, ho acquistato una sedia in stile Thonet ma non presenta etichette o marcature.
    Potete aiutarmi nell’avere più informazioni sul pezzo che ho acquistato?
    Grazie
    Virginia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER
Impostazioni Privacy
NomeAbilitato
Cookie Tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookies tecnici necessari: wordpress_test_cookie, wordpress_logged_in_, wordpress_sec.
Cookies
Utilizziamo i cookie per offrirti un'esperienza migliore sul sito web.
Google Analytics
Monitoriamo in forma anonimizzata le informazioni dell'utente per migliorare il nostro sito web.
Facebook
Usiamo Facebook per tracciare connessioni ai canali dei social media.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su accetta, confermi il salvataggio dei cookie.